Non sono recensioni.

Non ambisco a recensire libri, non fa per me! 

Sono una semplice lettrice appassionata. Mi sono accorta che leggendo avevo sempre più voglia di appuntarmi delle cose, sottolineare le pagine, scrivere quello che un libro mi trasmette. Prima di riporre un libro nel suo posticino nella libreria, lo sfoglio nuovamente per ricordare tutto quello che mi ha trasmesso.  

Sono solo riflessioni. 

Niente di più! Che possono essere condivise o forse no, ma sono le mie sensazioni personali. 

Ho scoperto nel tempo che la lettura, già di per sè una grande occasione di crescita, prende ancor più senso quando le nostre riflessioni sono condivise con altre persone. 

Lettura e confronto si danno una maggiore forza! 

"Il campo bagnava le scarpe a chi lo calpestava. Io e mio padre mettevamo gli stivali di gomma, quando tornavamo a casa dimenticavamo di toglierli, così il campo entrava in cucina a sporcare di terra il pavimento pulito. Mia madre prendeva la scopa e sbatteva le porte."

"La vita di mezzo però, quella stagione bella dei venti anni, nonostante le traversie confesso che l'ho vissuta a pieno, testarda l'ho cercata in ogni cosa perfino nella rinuncia che sempre mi ha camminato accanto."

"Tutto inizia con delle rinunce, e con la difficoltà nell'affrontarle. Ma se solo la gente sapesse il piacere con cui Dio conforta i monaci... bè, i monasteri sarebbero pieni così."

"La società moderna reprime gli istinti che non comprende o che non le fanno comodo. Inibisce l'aggressività individuale perchè ritiene che confligga con l'idea di civiltà."

"Anche quando sta per arrivare la fine del mondo, ci sono comunque istanti meno significativi di altri. Emozioni vissute con intensità minore: il truciolato dell'esistenza."

"Ci vuole il suo tempo, ci vogliono altre voci che si sommano alla tua, ci vuole la partenza e anche il ritorno. Perchè tempo buono e malo tempo non durano per sempre, me lo dicevi sempre tu." Una frase tratta da questo libro che, secondo il mio punto di vista, racchiude molto il senso di questa storia, di questa lettura....

"Non si cresce in un luogo, si cresce in una lingua, cantai molti anni dopo in una canzone. La prima lingua nella quale avevo sentito nominare il mondo era completamente diversa da quella che si parlava nelle strade di Roma." Un libro più che mai intimo, che intreccia tanti elementi che possono essere condivisi anche da chi legge. La forza...

"Smarrirsi per ritrovarsi, tuffarsi per riemergere, precipitare per risollevarsi, perdere la rotta per imparare a orientarsi: ammaccandosi l'anima si impara." Potrebbe essere il filo conduttore della vita di ognuno di noi, a pensarci bene. A meno che non si abbia una vita lineare, senza grandi salti, questa frase potrebbe appartenere a chiunque...