Un coccodrillo per sempre (e altre storie) di Paola Di Domenico
"Mi hanno rubato il tempo! Sai dove posso comprarne un pò?" Camillo rimane in silenzio, sbalordito da quella strampalata richiesta. Lei insiste: "Ragazzo, dico a te! Dove posso comprare un pò di tempo?" ... "Non conosco alcun luogo dove si possa acquistare il tempo. Ma cosa vuoi farci?"
Nell'iniziare la lettura di una raccolta di racconti arriva il timore di non capirli fino in fondo. Del resto chi è abituato a leggere libri lunghi, storie che si dipanano attraverso molte pagine, come sono abituata io, può trovare difficoltà a leggere storie condensate. Si perde l'empatia, pensavo; si perde quel legame con il protagonista o i protagonisti che è inevitabile negli altri generi. Sbagliavo.
Arriva l'eccezione. Arrivano tredici racconti che, nelle loro misurate pagine, ti fanno capire che l'immaginazione, la fantasia, i desideri, i pensieri, i sogni, possono avere e trovare un senso concreto.
Un Coccodrillo Per Sempre è il libro di esordio di Paola Di Domenico. E' arrivato tra le mie mani grazie ad una segnalazione di una Amica comune, Federica, con la quale mi unisce da tempo un rapporto che va di pari passo con lo stupore per le cose belle, per i gesti di affetto, per i sentimenti veraci senza secondi fini. E tante volte, come in una trasposizione dal pensiero al reale, il caso ci mette la mano. Quando grazie a Federica, Paola ed io ci siamo conosciute, il libro non era ancora arrivato, ma già si potevano constatare gli effetti di quello che sarebbe stato.
Paola Di Domenico è una vera artista, una pittrice, che nel corso della sua carriera ha sperimentato molto ed ha creato opere con i pennelli che raccontano molto del suo essere, della sua espressione e del suo pensiero. Vi invito ad approfondire il suo percorso artistico sul suo sito www.paoladidomenico.it. E' di Giulianova (te), classe 1981. Si laurea a Bologna in Economia Aziendale e proprio durante il corso di studi si avvicina alle tele ed ai colori, dando vita alle sue prime opere. La sua tendenza alla ricerca, alla sperimentazione si concretizza anche in questa sua prima opera fatta di parole. La voglia di cercare, di trovare, di approfondire e di scrutare l'animo umano ed anche se stessa, escono chiare da queste pagine.
"Cos'è il Candore Infinito?" - "Le farò io una domanda, mia cara signorina: cosa cerca nei cassetti, quando nelle notti insonni corre ad aprirli?" - "Ricordi. Ogni tanto nel sonno ho dei bagliori di luce improvvisi e mi sveglio di soprassalto. Mi alzo per aprirli e li trovo sempre vuoti." - "Capisco. Le consiglio di smettere di cercare e tutto si risolverà" - "Lei dice?" - "Ma certo! Lasci che accada... Si fidi!"
Troviamo espressa in chiare lettere cosa è l'immaginazione. Il risultato concreto dei sogni fatti anche ad occhi aperti, con una forte propensione alla riflessione sulle azioni, sui sentimenti, sui desideri, sulla volontà di ognuno dei personaggi che, Paola, ci fa incontrare e ci racconta. Le storie sono arricchite con ricordi personali che si concretizzano in sapori, odori e colori e connotano le storie con leggerezza, quasi come una carezza.
E così un coccodrillo, una pantera, i leoni, il maremosso, un abete, una civetta e perfino un rinoceronte, diventano l'alter ego di personaggi che rispondono al nome di Camillo, Passiflora, Gerlando, Tarcisio, Donna Nena e molti altri. E per loro e con loro ragionano, litigano, discutono, parlano, trovando forse una consolazione piuttosto che una soluzione ai propri malesseri. Di certo, fanno breccia in chi legge, suscitando l'immancabile bisogno di comparazione.
Cosa è il tempo? Come si dimostrano i sentimenti? Come ci si prende cura di se o degli altri?
Ecco gli interrogativi a cui cercano di dare risposta questi tredici racconti. Scavano ed analizzano così tanto che non viene notata la loro brevità.
A dare più spessore alle tredici storie vi sono i disegni realizzati proprio da Paola Di Domenico che concludono ed a volte descrivono quanto letto (ne inserisco solo alcuni, perchè bisogna ammirarli nel libro e coglierne il nesso). Sono una sua ulteriore visione di quello che ha raccontato, un regalo per niente scontato. La copertina è stata realizzata dal Maestro Pino Procopio. Insomma un libro che contiene arte, parole, sogni, ricordi ed anche un pò di musica. Arricchisce molto!
Se volete acquistare la vostra copia potete farlo attraverso la vostra libreria di fiducia, oppure attraverso gli store online o direttamente sul sito della casa editrice Dialoghi al link che vi inserisco qui di seguito.