Stefania Spanò

24.02.2024

Terrò custodito con grande affetto il ricordo della serata con Stefania Spanò

Appena ho iniziato a leggere il suo libro, Nannina, ho pensato che avrei dovuto incontrarla. Ho aspettato di finire la lettura ed il pensiero è diventato desiderio! La storia, anzi le storie, che ha raccontato Stefania nel suo romanzo mi hanno suscitato molte emozioni e acceso molti ricordi. 

C'è sempre, nei libri e nelle storie che leggiamo, il confronto con le proprie esperienze, con la propria memoria, con il proprio vissuto. E questo è avvenuto con Nannina molto di più che con altri. 

Bello è stato il contatto con Stefania Spanò e la sua immediata disponibilità, cosicché abbiamo potuto organizzare al meglio questo appuntamento. E sono grata alle mie amiche sgangherate del Quid che mi hanno seguita ed affiancata fidandosi del mio giudizio. 

Ero molto emozionata, più del solito, e anche un po' preoccupata perchè volevo arrivasse a chi veniva ad ascoltarci, la bellezza di questa storia racchiusa in Nannina e che vi fosse coinvolgimento per la lettura futura. Stefania Spanò si è fatta immediatamente apprezzare per la sua spontaneità e per le cose che ha raccontato sulla sua Secondigliano e sulla tradizione dei cuntastroppole. E poi il cunto sul finale è stato davvero meraviglioso.

Sono sempre più convinta che la bella letteratura bisogna raccontarla, bisogna farla arrivare a più persone perchè ne apprezzino il valore. E credo molto negli incontri letterari, nell'ascoltare dalla voce di chi scrive come una storia ha preso vita.

E credo anche molto nel passaparola, importante per conoscere libri interessanti. Nannina è arrivata a me Grazie al suggerimento di un amico, Paquito Catanzaro, e gliene sarò per sempre grata!   

Gli altri incontri letterari

in-costante aggiornamento

Ho incontrato Adrian N. Bravi a Giulianova il 23 agosto scorso perchè con l'Associazione Quid volevamo da tempo incontrarlo per parlare con lui di Adelaida, il suo ultimo libro pubblicato da Nutrimenti.

Luca Bianchini

22.06.2024

Per descrivere l'incontro con Luca Bianchini mi sento di usare tanti aggettivi come entusiasmante, divertente, travolgente e tutti i loro sinonimi.

Già leggere il libro che ha scritto Eleonora D'Errico è stata una forte emozione e, allo stesso tempo, una grande scoperta. Seguo sui social questa scrittrice, nonchè giornalista, da qualche anno e avevo intuito che il romanzo che stava per uscire l'aveva cambiata in qualche modo e le aveva fatto prendere consapevolezza di molte cose. Ero molto...

https://www.instagram.com/raccontarerosi/