Ricomincio dai Libri
"'A bona crianza è l'insieme delle buone maniere per vivere dignitosamente in società: l'educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l'ascolto. Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c'è arroganza, impariamo a tenerci l'ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato "buonismo", insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza."
Lorenzo Marone Direttore Artistico - Ricomincio dai Libri
Ricomincio dai Libri è una manifestazione culturale che si svolge a Napoli dal 2018; le prime quattro edizioni, a partire dal 2014, si sono tenute a San Giorgio a Cremano (na). La manifestazione nasce dall'unione di intenti di più associazioni che operano nel settore: La Bottega delle Parole, Librincircolo, Parole Alate e Coop. Soc. Sepofà.
Come è scritto sul loro sito "Ricomincio dai Libri" vuole essere un trait d'union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l'anello che congiunge i più svariati aspetti culturali - a partire da quello letterario - con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La manifestazione rappresenta ..... una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d'incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l'occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura."
Le idee che muovono la manifestazione sono state tutte messe in atto; da quel che ho percepito, assaporato e vissuto, gli organizzatori hanno saputo mettere in campo tutte le loro forze, competenze e conoscenze perchè questa Fiera corrispondesse a quanto avevano in mente. Lo dico a ragion veduta perchè quest'anno, grazie all'invito ed alla segnalazione di una mia cara amica, Simona Fontana, sono andata a Napoli per Ricomincio dai Libri.
La manifestazione si è tenuta alla Galleria Principe dal 28 al 30 ottobre ed ha visto lo svolgersi di un programma ricco di incontri, presentazioni, laboratori che ha accontentato ogni tipo di palato (letterario intendo!). Nella Galleria erano presenti anche tante case editrici, campane e non, che hanno esposto le loro pubblicazioni, hanno potuto pubblicizzare i loro libri e incontrare direttamente i lettori o gli esperti del settore o semplicemente i curiosi. Tutto ciò con ingresso gratuito e libero.
Queste manifestazioni trasmettono molto entusiasmo anche a chi è una semplice fruitrice, seppur amante della lettura e dei libri, come me. Ho piacere a parlarne qui sul blog (ne avevo parlato sul social) perchè da sempre convinta che, questo genere di manifestazioni, diano un grande supporto all'editoria, aumentino l'interesse per la lettura e per la cultura e, diano una maggiore spinta a chi lavora nel settore, a chi promuove la lettura, a chi scrive i nostri amati libri. Un pò con lo stesso spirito avevo ideato il Quid che spero (e ci sto lavorando) possa riaprire i battenti molto presto!
A Ricomincio dai Libri ho sentito entusiasmo, passione, divertimento oltre a molti abbracci e sorrisi; ho visto scambi di consigli, libri regalati, libri dedicati; ho visto scrittrici e scrittori chiacchierare con i propri lettori (o con chi li leggerà per la prima volta), scambiarsi opinioni, battute, pacche sulle spalle. Un ricco programma che ha portato alla Galleria Principe tante scrittrici e tanti scrittori, molti di loro provenienti anche da fuori Campania; giornate piene, in cui noi lettrici e lettori, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le storie, i racconti o i retroscena che hanno portato alla scrittura di un romanzo. Non sempre tutto è racchiuso tra le copertine di un libro; spesso il confronto o l'ascolto con chi lo ha scritto, accresce il significato di quel che si è letto o di quel che si leggerà!
Manifestazioni come Ricomincio dai Libri sono, a mio parere, molto più efficaci dei grandi eventi. Vi è un rapporto più diretto tra gli ospiti e gli organizzatori, tra i lettori e gli scrittori, tra lettori ed editori; nella Galleria è stato facile trovare qualcuno che sapesse dare informazioni e non mancava la presenza degli organizzatori alle presentazioni. Il supporto e la giusta carica si sentivano. E poi una manifestazione così rinnova, risalta, illumina il luogo dove si svolge; la Galleria Principe era bellissima, piena di vita e di voci. Così ne guadagna anche la città stessa.
Questi eventi hanno bisogno di essere incentivati e di essere promossi. Grande merito va alle associazioni che collaborano per ottenere questo ottimo risultato e merito va al Direttore Artistico, Lorenzo Marone. Spero che vi siano tante altre edizioni di Ricomincio dai Libri e che, anche le istituzioni napoletane e campane, si diano da fare per incentivarne la realizzazione. Lo spero veramente!
A casa con me ho portato il calore, la gioia e la voglia di continuare a scoprire tante cose attraverso la lettura e attraverso i miei amati libri. Non sono mancati nel mio bagaglio di ritorno i libri con dedica, ma non sono mancati gli abbracci con alcuni scrittori di cui ho apprezzato ed amato i personaggi e le storie. Gianni Solla non ha parlato di Tempesta Madre, ma era presente alla manifestazione ed ha moderato gli incontri con Marco Balzano e Diego Da Silva. Per me è stato bellissimo poterlo abbracciare e poter parlare con colui che ha dato vita a Jacopo e ad uno dei libri che più amo. Lo stesso Lorenzo Marone era lì, a portata di mano. Era molto impegnato tra le tante presentazioni (è anche andato a Pisa il 29 ottobre a ricevere il Premio Nazionale Letterario per Le Madri non dormono mai); una persona splendida, con un obiettivo molto concreto, vero e solido come ha dimostrato questo evento ben riuscito. Una scoperta bellissima è stata quella di Andrea Pomella, scrittore di lungo corso, molto attento e appassionato; ha raccontato della sua ossessione per Aldo Moro, per il suo rapimento nonchè omicidio, su cui ha scritto il suo ultimo libro Il Dio Disarmato, edito Einaudi che ho dovuto portare a casa.
Marco Peano è venuto a parlare del suo libro Morsi ed io ero lì ad ascoltarlo; migliora molto lo spirito quando si parla e ci si confronta con persone come Peano. Ama il suo lavoro, ama le parole, ama la scrittura e sa trasmettere questo suo modo di essere; sa trasformare in lettere e parole ogni tipo di emozione (anche la paura - vedi Morsi) e non so se ne rende conto in effetti. Glielo chiederò!
Fabio Bacà, che dire! Una presentazione bellissima di Nova è quella a cui ho assistito, non solo perchè è stata proprio Simona Fontana (libraia alla Feltrinelli della Stazione Centrale di Napoli, lettrice instancabile e mia amica) a condurla, ma perchè il clima che si respirava in quel momento era veramente confidenziale, intimo, libero dai soliti canoni di una presentazione. Per Fabio Bacà nutro una simpatia ed un affetto grandi, che me lo fa vedere come un amico, ma è soprattutto uno scrittore molto geniale, visti e letti i suoi primi due libri. Attendo il terzo con molta curiosità! Francesco Spiedo, ragazzo molto affabile e simpatico, ha parlato del suo Non muoiono mai e non potevo non portarmi a casa una copia del libro (che mi è stata regalata in effetti) con una dedica bellissima!
E poi ho portato con me il sorriso di tanti amici ed amiche con i quali, attraverso i social, sono nati rapporti grazie alla condivisa passione per la lettura, per i libri e per gli eventi come questo. Ritrovarsi infonde energia, dona sinergia, costruisce progetti ma anche regala sano divertimento ed abbracci che non fanno mai male!
Grazie davvero agli organizzatori di Ricomincio dai Libri. Credo proprio che diventerà, per me, un approdo necessario e quindi mi avrete "tra i piedi" anche negli anni a seguire!