Piazza della Rotonda e Pantheon

05.12.2020

Sapete perché la piazza si chiama così?
Prende il nome dall'appellativo popolare che, nel medioevo, venne assegnato proprio al Pantheon. 
La leggenda vuole che la piazza sia diventata "Rotonda" perché il Diavolo inferocito per un torto subito da un mago, tal Baialardo, che si rinchiuse proprio dentro il tempio, gli girò molte e molte volte intorno, sfogando la sua furia, cosicché scavò il fossato ancora oggi visibile. 

Foto di Lorenzo Vitalone 20/03/20
Foto di Lorenzo Vitalone 20/03/20

La realtà dice invece che a quell'epoca (medioevo) la piazza non era proprio messa a meraviglia. Era diventata la sede del mercato e, pare che, l'ammasso di detriti lasciati da bancarelle e chioschi, abbiano creato un dislivello tale che affossava il tempio. Inoltre subiva le piene del Tevere e l'acqua rimaneva proprio intorno alla sua base, così da rovinarla ed eroderla. Era diventato un luogo insalubre.

Nel tempo si è cercato di sistemare la piazza utilizzando diverse varianti sia nella pavimentazione (sampietrini, legno e asfalto) sia apportando accorgimenti che dovevano sistemare il declivio della piazza. L'inserimento della fontana è stato un intervento risolutivo; infatti il dislivello viene superato da una gradinata di travertino con cinque gradini dalla parte della basilica e due soli dall'altra parte.

Il Pantheon venne fatto costruire da Agrippa (genero ed amico di Augusto) tra il 27 e il 25 a.c. per ricordare la vittoria sui Persiani. Aveva una forma cilindrica all'epoca. Distrutto in parte da un incendio, venne poi fatto ricostruire da Adriano (tra il 118 e il 125 d.c.) con l'aspetto odierno. Era un tempio pagano in origine, ma viene consacrato a Santa Maria ad Martyres da Papa Bonifacio IV (609). 

La consacrazione venne fatta con una cerimonia molto solenne. Il Papa, contrassegna con la croce le porte del Pantheon e nella sala risuonano i canti dei preti cristiani che sfilavano in processione. Alle note forti del "Gloria" i romani, che a fantasia ne hanno avuta sempre molta, dissero di aver visto alzarsi in volo i demoni pagani che, spaventati, cercarono di scappare aprendo il foro (che a loro dire non c'era) con le corna!!

Il fatto che i romani chiamino "occhialone" il foro della cupola mi ha fatto sempre molto sorridere.. ed una cosa che ricordo delle prime volte che vi entrai con il mio papà, è che rimasi tutto il tempo a guardare in alto, cercando di capire se c'era il vetro o no!! 😅

Sapete che il Pantheon è di fatto una sfera inserita in un cilindro? 43,30 metri è la misura del suo diametro ed è anche l'altezza dal pavimento fino alla sommità della cupola!! 

Nel Pantheon sono ricoverate le spoglie del grande Raffaello, ma anche di altri artisti quali Corelli, Zuccari, Peruzzi. Questo spirito artistico dato al tempio ha fatto sì che sia nata proprio lì la Pontificia Accademia, grazie alla quale fino al 1800 diventa una sorta di galleria d'arte.

Non dimentichiamo che è anche il Sacrario Reale perchè vi sono sepolti i sovrani d'Italia: Vittorio Emanuele II, Umberto I e la Regina Margherita.  

https://www.instagram.com/raccontarerosi/