Piazza della Rotonda e Pantheon
Nel tempo si è cercato di sistemare la piazza utilizzando diverse varianti sia nella pavimentazione (sampietrini, legno e asfalto) sia apportando accorgimenti che dovevano sistemare il declivio della piazza. L'inserimento della fontana è stato un intervento risolutivo; infatti il dislivello viene superato da una gradinata di travertino con cinque gradini dalla parte della basilica e due soli dall'altra parte.
La consacrazione venne fatta con una cerimonia molto solenne. Il Papa, contrassegna con la croce le porte del Pantheon e nella sala risuonano i canti dei preti cristiani che sfilavano in processione. Alle note forti del "Gloria" i romani, che a fantasia ne hanno avuta sempre molta, dissero di aver visto alzarsi in volo i demoni pagani che, spaventati, cercarono di scappare aprendo il foro (che a loro dire non c'era) con le corna!!
Sapete che il Pantheon è di fatto una sfera inserita in un cilindro? 43,30 metri è la misura del suo diametro ed è anche l'altezza dal pavimento fino alla sommità della cupola!!
Nel Pantheon sono ricoverate le spoglie del grande Raffaello, ma anche di altri artisti quali Corelli, Zuccari, Peruzzi. Questo spirito artistico dato al tempio ha fatto sì che sia nata proprio lì la Pontificia Accademia, grazie alla quale fino al 1800 diventa una sorta di galleria d'arte.
Non dimentichiamo che è anche il Sacrario Reale perchè vi sono sepolti i sovrani d'Italia: Vittorio Emanuele II, Umberto I e la Regina Margherita.