La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaelle Giordano

05.08.2019

Un libro consigliato dalla mia amica Stefania, la mia libraia preferita! Lo ha letto e ha trovato effetti benefici sul proprio morale e sul suo modo di pensare (aggiungo anche agire) e quindi mi ha incuriosita.

Non è un libro "normale"; non è un romanzo fine a se stesso ma con lo svolgimento della storia abbiamo a disposizione un manuale di sopravvivenza utile a farci uscire dalla routine quotidiana così da impattare meno fortemente con le difficoltà che la vita ci mette di fronte.

Fosse stato scritto come un manuale probabilmente non mi sarebbe piaciuto, lo ammetto! invece tutti i suggerimenti sono inseriti in una storia ben costruita e vengono affrontati dalla protagonista anche come una sfida. 

Camille è una donna che vive la sua quotidianità non pienamente soddisfatta; si trova in una situazione lavorativa che non affronta con gioia e in un matrimonio in cui con il marito non riesce a vivere tranquillamente la propria intimità. Anzi direi che il rapporto tra loro è monotono e privo di contenuti e scambi. Per un caso fortuito incontra una persona, Claude, che si presenta come "abitudinologo" e le darà indicazioni e suggerimenti che guideranno la nostra protagonista attraverso un percorso non facile, ma anche divertente e non privo di imprese che per la protagonista sarebbero stati, in altri momenti, difficili da intraprendere.

Sicuramente non è facile trovare un abitudinologo come Claude in giro, ma intanto leggendo questo libro, si può far tesoro dei suggerimenti che Claude da a Camille e prendere spunti. Un ottimo punto di partenza per poter trovare sollievo e riflettere su se stessi e sulle cose che si intende cambiare.    

Personalmente ho salvato qualche passo, come questo di pagina 108 sull'importanza del sorriso, ed è certo che questo libro deve essere a portata di mano per poter rileggere qualche pagina o anche solo un obiettivo tra quelli assegnati a Camille.

Questo libro trasmette positività, consapevole che nulla sia facile nella vita, da qui si può apprendere che a piccoli passi la quotidianità può avere un miglioramento curandosi di se stessi prima di tutto e seguendo i propri obiettivi con costanza!

https://www.instagram.com/raccontarerosi/