L'Aritmetica del noi di Paquito Catanzaro
Cosa porta due persone con caratteri ed interessi molto diversi a fare progetti insieme, a condividere il proprio cammino, a desiderare di trascorrere del tempo insieme? La risposta più facile potrebbe essere "l'amore", ma non è poi una cosa semplice!
Paquito Catanzaro lo racconta in questo suo romanzo, L'aritmetica del Noi, pubblicato da Homo Scrivens nel 2021. L'autore dimostra in queste pagine, una grande capacità di leggerezza ed ironia, pur raccontando uno spaccato di vita, verosimile e difficile, nel quale molte lettrici e molti lettori non tarderanno a riconoscersi. La lettura diventa così semplice e fluida che la pagina finale arriva veramente troppo presto.
I due protagonisti sono persone del nostro tempo; un ragazzo ed una ragazza con sogni ed obiettivi da raggiungere, a cui non vogliono rinunciare!
Lui Hugo Sanchez Bottino. Si chiama così perchè il padre, appassionato di calcio, gli ha dato il nome del più grande attaccante messicano degli anni Ottanta. Hugo però non ama il calcio, capisce anche poco delle regole di quel gioco. E' un giornalista, scrive articoli sulle pagine letterarie dell'Eco di Napoli e per questo viene inviato ad incontri culturali di cui diventa, per un caso fortuito, il moderatore. Segue, come addetto stampa, scrittrici alle prime armi e qualche personaggio più conosciuto. Ma è evidente che il destino si diverta con lui e non poco.
Lei Marta Falcone. Figlia di un noto avvocato napoletano, potrebbe intraprendere la carriera forense, ma decide di studiare da traduttrice (grande amarezza per il padre). Ma la cosa più importante della sua vita è il ruolo che ricopre nel calcio giocato (guarda un pò!). E' infatti la centravanti della squadra di calcio femminile Napoli Women, impegnata in un campionato che la vede in lotta con la Juventus per la conquista del tricolore. Campionato di cui lei, Marta, è il capocannoniere.
"Il rumore sordo è appena percettibile. Così come il suono lieve dello spostamento d'aria. Si ripete, ritmicamente, ogni due secondi. Tonfo, fruscio, poi di nuovo tonfo, poi ancora fruscio. E così via, per un tempo indefinito. Marta potrebbe palleggiare per ore, senza mai stancarsi. Potrebbe far rimbalzare il pallone di cuoio sul piede sinistro senza distrarsi un attimo. Il suono della chiave nella toppa non la deconcentra né la fa voltare nella mia direzione. Deve prima raggiungere il traguardo giornaliero, poi riprenderà la sua quotidianità."
Nello svolgersi del romanzo emergono le differenze tra i due, così come la grande passione che li unisce. Vengono fuori le paure, i timori, i sogni e i progetti di vita, a breve o lungo termine. Per questo, leggendo la storia dei due protagonisti, è facile immedesimarsi e confrontarsi con le loro traversìe.
E' bravo lo scrittore a tessere il racconto in prima persona. La storia è narrata da Hugo che, in poche pagine, si trasforma in un amico che ci rende partecipi dei suoi pensieri e dei suoi desideri, senza porre in secondo piano quelli di Marta. Anzi, dalla narrazione emerge il grande rispetto che ognuno di loro nutre verso l'altro.
L'aritmetica del noi, scrive Paquito ad un certo punto, sono due numeri primi che si trovano, due persone differenti in tutto, con le loro vite frenetiche, con i loro progetti importanti, con i loro sogni. Il gioco sta nel saper trovare le regole pratiche di calcolo e raggiungere il risultato.
Dal modo di raccontare il calcio, il giornalismo, così come gli eventi letterari, si capisce perfettamente che questi rappresentino vere passioni per Paquito Catanzaro. Seguendolo sui social (galeotto fu Ricomincio dai Libri) so bene quanto sia operativo in questi settori e per le attività che svolge e per i libri che ha scritto.
Se non lo conoscete vi invito ad approfondire il personaggio, perchè ha mille cose da raccontare e lo fa in maniera perfetta, attenta e divertente. Qui sopra ho inserito il link che vi porta al suo profilo social, ma se cercate sul web vengono fuori tante di quelle attività che è difficile anche riassumere. Ma ci provo.
Napoletano, classe '81, attore, scrittore, giornalista; dirige la collana Tempi Supplementari per Homo Scrivens, cura il blog Il Lettore Medio ed è uno degli organizzatori della fiera Ricomincio dai libri che si svolge a Napoli alla fine di settembre.
Ha esordito nel 2014 con la raccolta di racconti Quattrotretre, pubblicata da Homo Scrivens. Con la casa editrice ha pubblicato: Centomila copie vendute (2017); 8 e un quarto (2019); Due di picche (2020) e L'aritmetica del noi di cui parlo in questo post. Ha poi curato: Il Leone di Belo Horizonte (2021, biografia di Luis Vinicio) e Palombella Gloriosa (2022), volume di Pino Porzio dedicato alla pallanuoto napoletana.
E' stato pubblicato da pochissimo (24 febbraio 2023) il suo ultimo libro Generazione '73 con la casa editrice DFG Lab.
Credo proprio che mi toccherà fare una full immersion nella letteratura prodotta dal buon Catanzaro, anche perchè lui va veloce ed è difficilissimo stargli dietro. Ma almeno ci devo provare!
Vi consiglio di leggere L'Aritmetica del Noi perchè è un romanzo vero, pieno di spunti e di consigli (anche se lui non lo sa!), divertente ma con uno sguardo a esperienze di vita importanti.
Ho anche avuto il piacere di avere ospite in una diretta sui social Paquito Catanzaro. Abbiamo parlato de L'Aritmetica del Noi e di molte altre cose.
Inserisco di seguito il link nel caso vogliate guardala.