Gianni Solla

28.07.2023

Che serata è stata quella in cui Gianni Solla è venuto a presentare a Giulianova Il Ladro di Quaderni, ed a presentarlo, insieme all'amico Paquito Catanzaro de Il lettore medio, c'ero io!

Ero davvero emozionata! E lo ero perchè Gianni Solla l'ho incontrato prima tra le pagine e le parole di Tempesta Madre, un paio d'anni fa. Ho amato la storia, i protagonisti e il suo modo di scrivere attento, puntuale e chiaro. Jacopo, il protagonista maschile e voce narrante di quella storia, è diventato uno di quei personaggi a cui voglio bene a prescindere, e quel libro Tempesta Madre è tra i miei preferiti in assoluto.

Ho avuto l'occasione di conoscere Gianni Solla a Napoli a Ricomincio dai Libri del 2022. Per me è stato come incontrare una star, avevo quasi il timore. Lui invece è una persona spontanea, semplice, divertente. Quando gli ho detto che Tempesta Madre è uno dei miei libri preferiti mi ha ringraziato. Lui a me! 

Il ladro di quaderni l'ho letto immediatamente appena uscito. Sapevo che lo stava scrivendo, sapevo cosa aveva intenzione di raccontare e sapevo anche che sarebbe stata una storia bellissima. E infatti: Gianni Solla ha regalato ai lettori Davide, Teresa e Nicolas, altri personaggi  e altre storie da amare. E un luogo Tora e Piccilli da conoscere.

Conservo ancora il messaggio nel quale, quando lo invito a venire per presentare il suo libro con il Quid, Gianni mi risponde "da te vengo volentieri". E nel giro di pochi giorni fissammo per il 28 luglio. Una delle prime presentazioni di questo libro che, spero, trovi tanta strada davanti a sè!

Ero emozionata e forse dalle immagini si vede; non riuscivo a stare ferma, e se non muovevo le mani, muovevo i piedi. Tanto che il fotografo (che poi è il mio compagno) è riuscito a farmi solo qualche foto adatta ad essere pubblicata!

La terrazza del Palazzo Kursaal di Giulianova era gremita di persone. Gianni Solla è un bravo narratore sia con la penna che con le parole, e il pubblico presente è stato molto attento ad ascoltare la sua narrazione della genesi di questo libro e anche del suo modo di scrivere e di vedere le storie. Si è parlato di scrittura, di teatro, di Storia.

Un Grazie enorme lo devo dire all'amico Paquito Catanzaro che è davvero preparato e sa come gestire il pubblico e gli autori; un altro Grazie va alla mia amica Rita Chiappini che aveva il compito di leggere i brani tratti dal libro e poi devo ringraziare tutte le Sgangherate del Quid che sono un grande supporto ed una forte spalla.

Gli altri incontri letterari

in-costante aggiornamento

Ho incontrato Adrian N. Bravi a Giulianova il 23 agosto scorso perchè con l'Associazione Quid volevamo da tempo incontrarlo per parlare con lui di Adelaida, il suo ultimo libro pubblicato da Nutrimenti.

Luca Bianchini

22.06.2024

Per descrivere l'incontro con Luca Bianchini mi sento di usare tanti aggettivi come entusiasmante, divertente, travolgente e tutti i loro sinonimi.

Già leggere il libro che ha scritto Eleonora D'Errico è stata una forte emozione e, allo stesso tempo, una grande scoperta. Seguo sui social questa scrittrice, nonchè giornalista, da qualche anno e avevo intuito che il romanzo che stava per uscire l'aveva cambiata in qualche modo e le aveva fatto prendere consapevolezza di molte cose. Ero molto...

https://www.instagram.com/raccontarerosi/