Il Casolare Amaranto di Anna Laura Littero
Ho iniziato la lettura di questo libro senza aver letto nulla della trama e senza sbirciare alcunchè della storia. Ho semplicemente aperto il libro (in digitale) ed iniziato la lettura.
Seguo la scrittrice sui social da un pò ed ho visto il suo libro più volte recensito; avevo letto solo i pareri e mi sembravano più che positivi. Uso fare così sempre, con ogni tipo di libro; leggo i pareri perchè temo che leggendo la trama mi si riveli un pò troppo.
E' l'inizio della lettura che fa tutto. Sono le prime pagine che acquistano quell'importanza che mi fanno proseguire o meno la lettura di un libro. Così facendo ho lasciato molti libri in libreria, evitando di acquistare cose che non avrei letto.
Ed ecco quindi che la scrittura di Anna Laura mi cattura, mi porta a leggere il primo capitolo velocemente, passare al secondo e così via.
Il romanzo prende un ritmo incalzante, la lettura procede in maniera veloce ed era anche difficile chiudere per riprenderlo dopo. La storia, una storia di vita, difficile, dolorosa, avventurosa, è raccontata in prima persona da un uomo. Luckas, al secolo Luca Colai, giornalista anche in gamba, è ad un bivio. Anzi, forse quel bivio lo ha superato ed ha preso una decisione forte. Dopo molte riflessioni, decide di rompere con la donna con cui convive e di partire. Nel primo capitolo spiega perfettamente quale è il suo stato d'animo. Dopo essersi fatto mille domande, è deciso ed esce dalla sua casa.
Ecco. Ho pensato fosse una storia d'amore; una storia d'amore diversa da altre lette finora, perchè raccontata da un uomo ed in prima persona. Ed invece così non è!
In questo romanzo c'è tutto e tanto. C'è mistero, indagine, inganno, sofferenza, amicizia, famiglia, violenza, dolore e poi una storia d'amore, si anche quella. Luckas diventa, pagina dopo pagina, una persona di cui bisogna avere cura, una persona per cui bisogna preoccuparsi, un amico che bisogna aiutare. Ed ho capito che, solo leggendo fino in fondo il libro, potevo aiutarlo.
Per niente banale e per niente inverosimile, la storia di Luckas si dipana tra il suo lavoro (è considerato un giornalista molto bravo) fatto di viaggi, interviste ed articoli importanti e la sua vita da scapolo convinto. Poi una svolta nella sua vita, forse non proprio la migliore che gli potesse capitare, lo porta a sacrificare se stesso ed il suo lavoro. Non era nei suoi programmi, ma accade anche a lui di incontrare una donna, Clara, che gli fa perdere la testa. Luckas non ha vita facile, deve affrontare mille peripezie, dolore e delusione.. e sapete? mi fermo qui con la trama, perchè rischio di raccontare troppo ed invece il libro di Anna Laura merita di essere letto tutto. Pagina per pagina, parola per parola.
Potrebbe insegnare molte cose o, a qualcuno, confermarle. Ad esempio, può insegnare che la vita riserva belle e brutte esperienze, che bisogna essere forti e fermi nell'affrontare le difficoltà, che bisogna avere sempre una via di fuga, un piano B, in ogni momento. Queste e molte altre cose si potranno imparare leggendo "Il Casolare Amaranto".
Un'altra cosa che insegna questo romanzo è che, quando si ha una storia e quando si sa scrivere bene, è giusto affrontare ogni difficoltà per raccontarla, farla leggere, farla vivere, farla scorrere tra le pagine. Anna Laura è una scrittrice in gamba. Ha pubblicato in self-publishing questo suo libro, non ha avuto editing, ha fatto tutto da sola. Ed ha fatto bene! E' stata intraprendente così come il suo personaggio nel romanzo.
Ed in ultimo, questa lettura insegna che tra i cosiddetti "scrittori emergenti" esistono penne che meritano una strada lunga e tante pubblicazioni. Ed è quello che auguro ad Anna Laura e che auguro anche alla me lettrice. Ci vogliono libri come questo per continuare ad essere appassionati di lettura, per leggere belle storie e vivere mille avventure.
Consiglio la lettura de Il Casolare Amaranto di Anna Laura Littero a tutti coloro che amano leggere bene.
Aggiungo qui il link per acquistarlo. C'è sia la versione Kindle che cartacea.
Ieri 13 ottobre 2021, ho avuto il piacere di fare una bella chiacchierata con Anna Laura Littero. Abbiamo parlato del suo romanzo, del self-pubblishing, della lettura e di altre cose. Sono stata affiancata da Ilenia e cliccando qui trovate il link della chiacchierata fatta su instagram.
Nasce a Torremaggiore (FG) il 12 maggio 1982. "Il casolare Amaranto" è il suo romanzo d'esordio. Ha pubblicato prima di questo romanzo, il racconto "La terra dei non ricordi" inserito nella raccolta "Puglia Quante Storie 3".